TAVOLA ROTONDA:
Transcreation: traduzione e copywriting nel marketing globale
Sede
Università IULM, Via Carlo Bo, 1 Milano.
Data
Mercoledì 3 ottobre 2012, 9:30 – 12:30
PRESENTAZIONE
La Sezione AITI Lombardia, in occasione della Settimana della
Comunicazione, è lieta di invitare alla tavola rotonda Transcreation:
traduzione e copywriting nel marketing globale.
Nel plurilinguismo dei mercati e delle marche, la funzione della
traduzione è cruciale perché il testo da tradurre va inserito in un
con-testo complicato in cui, più che altrove, giocano un ruolo
essenziale le percezioni, la mentalità dei consumatori e dati
imponderabili per un linguista come la penetrazione di un prodotto in un
mercato, la sua awareness o il suo posizionamento nei confronti dei
concorrenti.
Tutto questo implica un atteggiamento, procedure e tecniche innovative,
un mutamento profondo del concetto di "fedeltà" al testo originale e una
dialettica traduttore-agenzia-committente basata su criteri di
valutazione completamente nuovi.
Per ulteriori informazioni:
http://lombardia.aiti.org/news-formazione-eventi/archivio-news/milano-3-ottobre-2012-tavola-rotonda-transcreation-traduzione-e
Nessun commento:
Posta un commento